Associazione astronomica
Stardust APS
Contattaci
Associazione astronomica
Stardust APS
Via Galluppi, 9 - RIMINI
Sostienici

@ All Right Reserved 2025
Associazione Astronomica StarDust APS
Oltre alla Luna, nel Sistema Solare, ci sono quasi mille satelliti naturali che orbitano intorno ai rispettivi pianeti.
Il numero è in costante aggiornamento in quanto le moderne attrezzature consentono un più precisa osservazione e conseguente scoperta di nuove “lune”, spesso minuscole o scambiate in passato per semplici asteroidi.
Circa la metà orbita intorno a pianeti, includendo quelli intorno a Pianeti Nani come Plutone.
L'altra metà orbita intorno ad altri corpi, come asteroidi o oggetti trans-Nettuniani
Elenchiamo le lune più grandi e famose, e ti invitiamo a seguire il nostro blog con notizie sempre aggiornate.
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra, nonché il quinto per dimensioni nel Sistema Solare. Con un diametro di circa 3.475 km, è uno degli oggetti più studiati dell’Universo. La sua superficie è coperta da crateri, mari basaltici e altopiani chiari. È responsabile delle maree terrestri e ha avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione della vita sulla Terra. È anche l’unico corpo celeste (oltre alla Terra) su cui l’uomo abbia mai camminato.
Marte ha due piccoli satelliti, Phobos e Deimos, probabilmente asteroidi catturati. Entrambi hanno forme irregolari e superfici piene di crateri. Phobos è il più grande e si sta lentamente avvicinando a Marte: un giorno si schianterà sulla sua superficie o si disintegrerà formando un anello. Deimos, più distante e lento, invece si sta allontanando.
Giove ha almeno 95 lune conosciute. Le più famose sono le quattro lune galileiane, scoperte da Galileo Galilei nel 1610:
Io: è il corpo vulcanicamente più attivo del Sistema Solare, con centinaia di vulcani attivi e una superficie colorata da zolfo.
Europa: è ricoperta da una crosta di ghiaccio liscia che nasconde un oceano liquido sotto la superficie, dove potrebbe esserci vita.
Ganimede: è la luna più grande del Sistema Solare, più grande perfino di Mercurio. Ha un nucleo metallico, una sottile atmosfera e forse un oceano sotterraneo.
Callisto: presenta una superficie antichissima, segnata da milioni di crateri. È molto fredda e potrebbe anch’essa avere un oceano profondo nascosto sotto il ghiaccio.
Le altre lune di Giove sono per lo più piccole, con orbite eccentriche, e molte sono asteroidi catturati.
Saturno è un altro gigante con un sistema lunare complesso, composto da oltre 140 lune confermate. Tra le più rilevanti:
Titano: la seconda luna più grande del Sistema Solare. È l’unica con un’atmosfera densa e stabile, composta principalmente da azoto e metano. Ha mari e laghi di idrocarburi liquidi ed è uno dei luoghi più promettenti per la ricerca di vita.
Encelado: un piccolo satellite ghiacciato che emette getti di vapore acqueo e particelle da un oceano sotterraneo. È considerato uno dei mondi più promettenti per la vita extraterrestre.
Mimas, Teti, Dione, Rea, Giapeto: tutte lune ghiacciate, ognuna con particolarità geologiche uniche. Mimas è famosa per un enorme cratere che la fa assomigliare alla Morte Nera di Star Wars.
Urano ha 27 lune conosciute, tutte chiamate con nomi di personaggi da opere di Shakespeare e Alexander Pope. Le principali:
Miranda: una luna dalle scarpate altissime e paesaggi spezzati, come se fosse stata ricostruita da pezzi sparsi.
Ariel, Umbriel, Titania, Oberon: tutte caratterizzate da superfici ghiacciate e canyon profondi, probabilmente formati da antiche attività geologiche o impatti.
Le lune di Urano sono meno studiate a causa della distanza e della mancanza di missioni recenti.
Nettuno ha almeno 16 lune conosciute. La più importante è:
Tritone: una luna molto grande e particolare, che orbita in senso retrogrado (opposto alla rotazione del pianeta), segno che potrebbe essere un oggetto della Fascia di Kuiper catturato. Ha geyser attivi di azoto liquido e una superficie molto giovane, segnata da ghiaccio e creste.
Le altre lune di Nettuno sono molto più piccole e poco conosciute.
Sebbene Plutone non sia più classificato come pianeta, il suo sistema è tra i più affascinanti:
Caronte: è enorme rispetto a Plutone (quasi la metà del suo diametro), tanto che i due formano un sistema binario. La loro rotazione è sincronizzata: si mostrano sempre la stessa faccia.
Stige, Notte, Cerbero e Idra: piccole lune irregolari, che orbitano in modo caotico. Sono state tutte scoperte grazie al telescopio Hubble.
Il Sistema Solare è popolato da centinaia di lune, ciascuna con caratteristiche uniche: alcune sono mondi ghiacciati, altre vulcanici, altre ancora custodi di oceani nascosti. Le lune più grandi sono veri e propri mondi da esplorare, con potenzialità biologiche, geologiche e atmosferiche ancora in parte sconosciute.